Con la L.R. n. 28 del 08/09/1999 venne istituita la Riserva Regionale Naturale Orientata Bosco Pantano di Policoro. La stessa legge delega la gestione della Riserva alla Provincia di Matera. Quest’ultima, insieme ai Comuni terrirotialmente competenti di Policoro e Rotondella, ha redatto il Regolamento della Riserva che stabilisce le norme comportamentali da attuare, la zonazione, le attività consentite (molte delle quali devono essere prima autorizzate dall’ Ente gestore), i divieti, le sanzioni previste… Per il conseguimento delle attività istituitive è stato elaborato un Piano di Gestione.
Il Regolamento stabilisce che “Il controllo… è affidato agli agenti di Polizia Locale, agli agenti di Polizia Provinciale, Urbana e Rurale, al Corpo Forestale dello Stato, a guardie ecologiche volontarie…” e che “i Comuni territorialmente competenti curano l’asportazione dei rifiuti”.
Essendo anche una Z.P.S. (Zona di protezione speciale) e una Z.S.C. (Zona Speciale di Conservazione), e rientrando nei siti Rete Natura 2000, è quindi soggetta alla Direttiva 2009/147/CE del 30/11/2009 (Direttiva Uccelli) e alla Direttiva 92/43/CEE del 21/05/1992 (Direttiva Habitat).
Nel 2012 la Regione Basilicata ha adottato le Misure di Tutela e di Consevazione per i siti Rete Natura 2000 dove sono presenti anche le misure specifiche per il Bosco Pantano.