Il Bosco Pantano è un’area unica e rara. Le sue bellezze e unicità sono conosciute da molti mentre le numerose criticità che attentano alla sua sopravvivenza sono ignorate o sottaciute. La tutela del bosco non può prescindere dalla conoscenza di queste ultime. Con questo obiettivo nasce “Salviamo il Bosco Pantano di Policoro”. Solo attraverso la sensibilizzazione e la conoscenza delle problematiche del bosco è possibile salvaguardare e tutelare le sue bellezze.
Nato nel 1997 a Policoro, ha manifestato sin dall'infanzia un profondo interesse per il Bosco Pantano di Policoro che visita regolarmente con grande dedizione, specialmente dopo essersi iscritto alla facoltà di Scienze Naturali. E' volontario Lipu e unisce all'amore per il Bosco la passione per la fotografia naturalistica.
E’ nato e vissuto nel cuore del Parco Nazionale del Pollino fino alla prima adolescenza, maturando un grande amore per la natura e per gli animali e creando le basi per una conoscenza profonda della fauna appenninica, nutrendo una particolare passione per il lupo.
Ama far conoscere l’importanza di questo animale all’interno dell’ecosistema e spesso lo si può trovare ad intrattenere a cielo aperto persone curiose e studiosi. Non condizionato dal rigore scientifico comunica con la gente in modo semplice e facilmente comprensibile, portando le persone a capire e conoscere grazie alla sua smisurata passione per questo affascinante carnivoro, supportato dalle sue immagini e video che realizza in natura ad animali selvatici. Si occupa di formazione fotografica e di educazione ambientale.
Ha fondato l’Associazione culturale Provediemozioni.it che si occupa di fotografia ed educazione ambientale; attraverso il network nazionale Italian Wild Wolf ha dato voce ai tanti volontari, appassionati e studiosi di lupo; ha ideato nei primi anni del 2000 l’evento biennale di divulgazione sul ruolo naturale del lupo, la Festa del lupo. Dedica il tempo libero ad attività di volontariato a difesa dell’ambiente e della biodiversità come Guardia Ecologica Volontaria, FEDER GEV Bologna.